Vendite a tempo, tra sconti e tempi di consegna

Il canale Internet offre numerosi vantaggi. Uno di questi è lo shoppping low cost. I siti e le app con prodotti a buon mercato sono numerosi. Come Zalando, che vende scarpe e abbigliamento con sconti fino al 60%. Poi ci sono le piattaforme di couponing, come Groupon, e i siti delle vendite a tempo. Vetrine virtuali accessibili anche dai dispositivi mobili, quindi smartphone e tablet, che tra l’altro generano quasi la metà del fatturato.

Vendite a tempo con sconti fino all’80%
Il punto di forza dello shopping online? Il prezzo in primis, oltre che nella possibilità di fare acquisti in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Gli sconti possono arrivare a punte del 70-80%, soprattutto nelle vendite a tempo. Un vantaggio di prezzo che nasce proprio dal modello di business. Il fatto di passare l’ordine al fornitore solo per la quantità di merce acquistata permette al retailer di giocare sui margini, offrendo prodotti a prezzi molto competitivi. Sconti che vengono applicati anche su marchi molto noti, che riscontrano sempre un forte interesse. E fra questi brand c’è anche il made in Italy.

Come funzionano
Tra le principali piattaforme attive nelle vendite a tempo ci sono Showroomprive, Privalia e SaldiPrivati. Il funzionamento è sempre lo stesso. Per entrare nel club bisogna registrarsi gratuitamente inserendo i propri dati: nome, cognome ed email. Subito dopo è possibile accedere alla pagine delle vendite, sia da pc sia dalle applicazioni scaricabili sui device mobili. Le offerte toccano diverse categorie merceologiche: dall’abbigliamento agli accessori, passando per l’arredamento della casa, fino ad arrivare all’hobby e tempo libero. La durata media delle vendite a tempo oscilla tra i 5 e i 7 giorni, con sconti sul prezzo iniziale che vanno dal 30% all’80 per cento. Ed è possibile fare acquisti 24 ore su 24, con un semplice clic, facendosi consegnare i prodotti scelti ovunque, anche in vacanza. Ed è proprio questa la grande differenza con i retailer tradizionali: la comodità di poter fare acquisti ovunque e a ogni ora. Per riuscire ad acquistare un prodotto, però, bisogna essere veloci, in quanto a volte bastano poche ore perché l’offerta si esaurisca.

I tempi di consegna
Unica nota stonata i tempi di consegna. Generalmente sono abbastanza lunghi e bisogna aspettare anche 15-20 giorni. Quando si chiude la vendita, infatti, le varie piattaforme procedono all’acquisto dei prodotti presso il rivenditore e solo una volta ricevuta la merce possono spedirla ai soci. Ma per approfittare di sconti che arrivano a punte del 70% si può anche aspettare un po’ di più per la consegna dei prodotti. Comunque, non mancano offerte ed eccezioni. Come Showroomprive, che su oltre il 40% delle vendite è in grado di effettuare le consegne entro 72 ore, in quanto lo stock viene acquistato prima e quindi è già disponibile in magazzino. Anche Saldiprivati è in grado di effettuare, nel 30% dei casi, spedizioni in 48 ore o in sette giorni.

A cosa prestare attenzione
Anche se il prezzo è stracciato, però, prima di procedere all’acquisto è bene prestare attenzione a piccoli particolari. A partire dall’affidabilità del negozio virtuale. Per non rimanere col cerino acceso in mano conviene sempre affidarsi a siti di fiducia, conosciuti sul mercato. Inoltre, è consigliabile fare un confronto in termini di prezzo anche con altri siti. E, una volta individuato il negozio virtuale e il prodotto da acquistare, prima di pagare bisogna anche guardare i tempi, i costi e le modalità di consegna e reso, che devono essere sempre indicati dal negoziante.