Chi è Gabriele Petrucciani

Gabriele Petrucciani è giornalista professionista dal 2002. Ha iniziato la sua carriera in Class Editori, lavorando per il quotidiano Mf e per il settimanale Milano Finanza.
Dopo una breve esperienza in Eurofinanza è poi approdato in Bluerating, dove ha inizialmente coordinato il mensile Hedge – Investimenti alternativi & Private Banking per poi gettare le basi per la nascita del mensile Advisory.
Chiusa l’esperienza in Blurating ha iniziato una nuova sfida in Editori PerlaFinanza (Epf), dove per il quotidiano Finanza&Mercati, il settimanale Borsa&Finanza e il mensile TuttoFondi si è occupato per 10 anni di temi riguardanti l’andamento dei mercati finanziari, il mondo del risparmio gestito, del risparmio familiare e della finanza personale. Sempre in Epf è poi salito al timone di TuttoFondi, che ha diretto fino a dicembre 2012.
Terminata l’esperienza in Epf ha poi fondato la casa editrice Brave Editori, che oggi edita il quotidiano online Invice.it (www.invice.it) e il mensile Invice – Investment & Advice, entrambi sotto la sua direzione.
Dal 2013 collabora per Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare (rubrica Risparmio & Famiglia) all’interno dell’inserto L’Esperto Risponde, in uscita tutti i lunedì.
A luglio del 2017 è poi entrato a far parte della famiglia del Corriere della Sera, come contributor per L’Economia del Corriere, il supplemento del lunedì dedicato all’economia, alla finanza e agli investimenti.
Ha pubblicato un libro, “Speculare sulla notizia”, edito da Trading Library e distribuito presso le librerie Hoepli.
Partecipa, inoltre, spesso come relatore presso i principali convegni dedicati al mondo del risparmio familiare e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto.